Archive for the ‘Gpl Accademy’ Category

28 Luglio

Gpl_Ay (30) - VIRAL MARKETING ON BOARD

Il marketing virale è un tipo di marketing non convenzionale che sfrutta la capacità comunicativa di pochi soggetti interessati per trasmettere il messaggio ad un numero esponenziale di utenti finali. È un’evoluzione del passaparola, ma se ne distingue per il fatto di avere un’intenzione volontaria da parte dei promotori della campagna. Il termine nasce nella metà degli anni ‘90 con Draper Fisher Jurvetson utilizzando una analogia biologica con la diffusione esponenziale di un virus e, l’espressione viral marketing diviene nel 1998 marketing “buzz-word of the year”. Il principio del viral marketing si basa sull’originalità di un’idea: qualcosa che, a causa della sua natura o del suo contenuto, riesce a espandersi molto velocemente in una data popolazione. Come un virus, l’idea che può rivelarsi interessante per un utente, viene passata da questo ad altri contatti, da questi ad altri e così via. In questo modo si espande rapidamente, tramite il principio del “passaparola”, la conoscenza dell’idea.

In genere, il termine è riferito agli utenti della rete che, più o meno volontariamente, suggeriscono o raccomandano l’utilizzo di un determinato servizio (per esempio, per la scelta di un indirizzo e-mail). Ultimamente, questa tecnica promozionale si sta diffondendo anche per prodotti non strettamente connessi a Internet: veicolo del messaggio resta comunque la comunità in rete, che può comunicare in maniera chiara, veloce e gratuita.

30 Giugno

DOVE I CERVELLI NON SI SPENGONO MAI

GPL COMMUNICATION BLOG - 100 ARTICOLI PER NON SMETTERE DI PENSARE -

Questo articolo è dedicato ai miei ragazzi.

Nella nostra agenzia è vietato assopirsi anche solo per un istante.

Convergenze tecnologiche, nuove frontiere della comunicazione, reti di nuova generazione, questi sono i temi caldi che scandiscono il nostro settore sempre in fermento. “La crisi” ha colpito duro anche noi, ma abbiamo aspettato con calma e pazienza e abbiamo studiato, creato, indagato. Abbiamo cercato nuove frontiere e nuovi mercati, parlato con nuovi e vecchi clienti. Non abbiamo permesso che il pessimismo cosmico ci ingoiasse. Per noi e con noi, ha vinto la calma, la simpatia del gruppo, la voglia di non apparire, la necessità di raccontarsi senza paura e tanta ricerca. Non siamo fuori pericolo dalla crisi, ma sicuramente non ci siamo spenti. Tutto questo grazie a questo TEAM che si è rafforzato e che ha fatto lavorare i cervelli in maniera assidua e creativa. Grazie ragazzi di GPLCOMMUNICATION, sempre alla ricerca dell’eccellenza in tutto quello che fate. Questo centesimo articolo è dedicato ai miei ragazzi perchè non hanno mollato mai la presa. Al coraggio di credere nel proprio lavoro e nella voglia di non accontentarsi mai!!! Alla forza di non assopirsi e all’energia che hanno messo per far lavorare il cervello sempre anche difronte alle delusioni.

GRAZIE RAGAZZI TEAM SPLENDIDO DI QUESTA AGENZIA
GPLCommunication
Patrizia Peruzzo

14 Maggio

GPL_Ay (20) - LA COMUNICAZIONE INTEGRATA

L’impresa come organizzazione si esprime sia verso l’interno sia verso l’esterno. All’interno le strategie di comunicazione contribuiscono a rafforzare l’identità collettiva dei membri. All’esterno esse rappresentano l’azienda delineando le sue credenza, preferenze, opinioni, stile e filosofia ricercando la legittimazione e l’accreditamento dell’ambiente inducendo i suoi interlocutori a condividere i suoi obiettivi o perlomeno a considerarli legittimi. Il contributo della comunicazione interna è determinante tanto quanto quella esterna perchè in grado di:

1. proporre una rappresentazione unitaria
2. legare lo sviluppo individuale a quello aziendale
3. sviluppare un’immagine collettiva
4. creare un linguaggio comune e condiviso
5. canalizzare l’attenzione e gli sforzi attorno ad un corporate theme
6. vivificare e far evolvere la cultura d’impresa
7. essere una leva di cambiamento

Prima di dire di non avere bisogno di comunicazione, pensate alla vostra azienda come ad una persona: senza vestiti non si esce mai di casa a patto di non voler essere ridicoli.

24 Aprile

GPL_Ay (17) - GLI EFFETTI DELLA PUBBLICITA’

Nasce oggi una nuova rubrica del blog: GPL Accademy (GPL_Ay). Sarà un appuntamento quindicennale -tra parentesi il numero della settimana corrente- con le curiosità, i tecnicismi, il linguaggio le strategie della comunicazione. Per chiarire, in pillole, la comunicazione corretta.

La pubblicità in genere ha come obiettivo primario lo stimolo della domanda sia essa intesa a livello di comportamento sia di atteggiamento di consumo. Nell’osservarne gli effetti, dal punto di vista teorico, l’impatto si scompone in due componenti diverse: effetto di traslazione ed effetto di cambiamento di pendenza della curva. Con il primo si afferma che, a parità di prezzo, la quantità di domanda di un bene sottoposto a pubblicità sia maggiore -grazie all’allargamento di mercato relativamente alla classe di prodotto-. Il secondo effetto, cambiamento di pendenza, indica una modificazione nella curva di domanda e quindi una variazione di elasticità -a prezzi più bassi risponde proporzionalmente un numero maggiore di consumatori-. Due buoni motivi in più per investire in comunicazione!