Archive for the ‘Ecologia’ Category

3 Febbraio

VERDI DI RABBIA?!?

Gli italiani hanno un’anima verde. Lo sanno e vorrebbero portarla anche dentro la propria casa ma si scontrano con un panorama immobiliare ancora troppo poco “green”. Secondo una recente indagine condotta dal sito www.casa.it infatti solo il 32,8 per cento del campione intervistato per la ricerca abita in una casa realizzata secondo i principi di ecosostenibilità e bioedilizia: il restante 58,4 per cento abita in case che non rispettano tali criteri. Anche se oltre la metà degli intervistati (56,8 per cento) conta di recuperare compiendo lavori per la ristrutturazione energetica, anzi il 17,5 per cento li ha già completati.

Riqualificazione energetica, sostenibilità e innovazione sono anche i temi del Made, il salone per il progetto, l’architettura e l’edilizia, che apre oggi i battenti a Milano. (La redazione di Casa&Design seguirà l’evento con news e fotogallerie sempre nuove).

Eppure, sempre secondo la ricerca di Casa.it, ben coscienti che una casa “certificata” come energeticamente efficiente acquista valore, quasi il 63 per cento dei cittadini intervistati vorrebbe una casa bio. Pochi di loro trovano risposta alla loro domanda di verde: hanno già ricevuto la certificazione energetica, obbligatoria da luglio 2009 per gli immobili in vendita, solo il 19,4 per cento (al 28,8 per cento è stata assegnata la classe A, legata a un consumo inferiore ai 30 chilowatt per metro quadro all’anno e ai 3 litri di gasolio per metro quadro all’anno).

1 Gennaio

2010 SENZA INGANNI

Un augurio speciale a tutti i clienti, i conoscenti, gli amici ed a tutte quelle persone che, come noi, amano le cose genuine. Possa questo nuovo anno essere portatore di una decade di incredibili successi!

13 Novembre

ADORATI PEDALI

Ci sono l’Oceania e il Canada atlantico, ma anche il Friuli, e, per i duri e puri che amano il ciclismo agonistico, il Mont Ventoux. Lonely Planet, editore cult per chiunque ami il viaggio, nella sua pubblicazione “Best in Travel 2010“, riporta la top ten degli itinerari in bicicletta del pianeta. Con tanta Europa (ci sono anche l’Irlanda e l’Isola di Wight, Inghilterra), tre percorsi americani, due del favoloso “down under” oceanico e il solo Vietnam a rappresentare l’Asia. Spesso questi percorsi si snodano su isole medie o grandi. Ci sono, oltre a Wight e alla stessa Irlanda, la penisola di Otago, nella South Island della Nuova Zelanda, e la Tasmania, ma anche la Cape Breton Island, il cui Cabot Trail è considerato una delle strade panoramiche più belle al mondo. Ci sono poi Cuba e le isole di San Juan, che fronteggiano l’estremo lembo settentrionale della West Coast statunitense, davanti a Washington.

30 Ottobre

MIGLIORA INVECCHIANDO

29 Ottobre 1969…Quarant’anni uno più bello dell’altro, in continua evoluzione e migliramento. Prima solo strumento militare, poi para-militare e alla fine alla portata di tutti. Internet non aveva certo l’aspetto che oggi conosciamo tutti: era una trasmissione di dati riservati, un canale preferenziale che utilizzavano poche persone al mondo, per lo più ricercatori. Oggi è uno strumento fondamentale della vita moderna: ci permette di comunicare più velocemente, di accedere con rapidità alle informazioni, di osservare più punti di vista, conoscere persone e paesi lontane anche migliaia di chilometri. Ha azzerato le distanze; ha reso locale il globale. Certo, ha ancora molti limiti. Come un adolescente che traborda nella sua irruenza: ha poche regole e spesso molto confuse ed inapplicabili, ma le potenzialità che ci ha messo a disposizione sono riuscite a produrre un miglioramento qualitativo della vita non indifferente.
Buon compleanno World Wide Web.

16 Ottobre

AVANTI C’E’ POSTO

Il trasporto merci su rotaia è in via d’estinzione. In Italia appena il 9,9% dei prodotti viene caricato sui treni contro l’11,8% dell’Inghilterra, il 15,7% della Francia e il 21,4% della Germania. In Europa la media si aggira intorno al 17%. E’ quanto si legge in uno studio dell’Eurostat divulgato dall’associazione Federmobilità, che per il 19 e 20 novembre ha organizzato a Roma una ‘due-giornì dal titolo “Mercintreno” presso la sede del Cnel a Villa Borghese.
Nel 2007 il traffico combinato si trovava agli stessi livelli del 2002; per gli ultimi due anni non si hanno dati ufficiali, ma il trend è in calo. Mentre la quantità di merce movimentata sui binari sfiora a fatica il 10%, quella trasportata sui camion - che si avventura su autostrade tipo l’A3 Salerno-Reggio Calabria - supera il 60% (Conto nazionale dei Trasporti 2009). Stando invece allo studio di Eurostat i tir vincono addirittura al 90%. Alfredo Peri, presidente di Federmobilità e assessore ai Trasporti dell’Emilia-Romagna, non usa mezzi termini: “L’emergenza ambientale impone una forte riflessione sulle politiche fin qui adottate in tema di trasporto ferroviario delle merci. La liberalizzazione non ha sviluppato un vero mercato dei servizi ferroviari né aumentato il volume delle merci trasportate”. In un’era dove il risparmio energetico e la diminuzione dei consumi di idrocarburi potrebbe davvero rappresentare una carta vincente, il nostro paese non segue il progresso dei paesi più evoluti: inquinamento sempre più alle stelle. Così la soluzione a portata di mano si lascia scivolare colpevolmente.

10 Ottobre

SHOOTING THE MOON

A segno la prima fase della missione Lcross della Nasa per cercare acqua sulla Luna. Un razzo Centaur si e’ schiantato sul cratere lunare Cabeus vicino al Polo Sud lunare alla ricerca di eventuali riserve idriche, seguito dalla ’sonda madre’. L’impatto a oltre 7.000 chilometri orari del ‘missile bomba’ Centaur, il primo stadio della sonda, con la superficie lunare e’ avvenuto alle 7:33 ora di Cape Canaveral, con alcuni minuti di ritardo sull’orario previsto, sollevando una nube di polvere lunare. La sonda ha avuto quindi soltanto quattro minuti per filmare e fotografare gli effetti dell’impatto e, attraverso gli strumenti di rilevamento a bordo, per cercare vapore acqueo o frammenti di ghiaccio nella nube di detriti alzata dall’esplosione. La spettacolare missione potrebbe confermare i risultati della sonda indiana Chandrayaan-1, che ha scoperto tracce d’acqua sulla superficie lunare, aprendo scenari di esplorazione alla ‘Star Trek’, il telefilm cult di fantascienza: la presenza di acqua è, infatti, considerata l’elemento essenziale per un eventuale ritorno dell’uomo sulla Luna, e stavolta per rimanerci, in una base spaziale stabile. Nel programma della Nasa, in attesa dell’approvazione della Casa Bianca, questa ipotesi è fissata per il 2020.

28 Settembre

EARTH OVERSHOOT DAY

Se il pianeta fosse gestito come una famiglia all’antica, di quelle che non chiedono prestiti, domani dovrebbe serrare i battenti: le risorse sono finite. Ovviamente il mondo andrà avanti, ma a credito. Prenderemo energia, acqua e minerali a spese del futuro, restringendo il capitale di natura che abbiamo a disposizione. Il 25 settembre è l’Earth Overshoot Day, il momento dell’anno in cui la specie umana ha esaurito le risorse rinnovabili a disposizione e comincia a divorare quelle che dovrebbero sostenere le prossime generazioni.

A calcolare la data è il Global Footprint Network, l’associazione che misura l’impronta ecologica dell’umanità, cioè il segno prodotto sul pianeta dalla nostra vita quotidiana: dalle bistecche che mangiamo, dai cellulari che compriamo, dagli aerei che usiamo. Per millenni, fino alla rivoluzione industriale, questo segno è rimasto sostanzialmente invisibile. Ci sono stati scompensi ecologici anche violenti, ma localizzati: a livello globale gli effetti prodotti dall’esistenza di centinaia di milioni di esseri umani si confondevano con le oscillazioni periodiche della natura.

L’impatto si è fatto più consistente dall’inizio dell’Ottocento, ma solo negli ultimi decenni è cominciata la crescita drammatica che, a parte la battuta d’arresto prodotta dalla crisi economica, non accenna ad arrestarsi. Nel 1961 l’umanità consumava la metà della biocapacità del pianeta. Nel 1986 ci siamo spinti al limite ed è arrivato il primo Earth Overshoot Day: il 31 dicembre le risorse a disposizione erano finite. Nel 1995 la bancarotta ecologica è arrivata il 21 novembre. Dieci anni dopo i conti con la natura sono entrati in rosso già il 2 ottobre. Ora siamo retrocessi fino al 25 settembre: consumiamo il 40 per cento in più rispetto alle risorse che la Terra può generare. Nel 2050, se la crisi energetica non ci avrà costretto alla saggezza ecologica, per mantenere i conti in pareggio avremo bisogno di un pianeta gemello da usare come supermarket per prelevare materie prime, acqua, foreste, energia.

31 Agosto

L’ETA’ NON HA PREZZO

In un celebre film del ‘92 di Robert Zemeckis, La morte ti fa bella, una scrittrice (Goldie Hawn) e un’attrice (Meryl Streep), terrorizzate dall’idea di invecchiare, compravano da una fattucchiera un elisir di lunga vita. Le conseguenze, a dire il vero, non erano delle migliori, ma il cinema, in fondo, parla dei sogni (o delle ossessioni) collettivi. E l’idea di invecchiare, è cosa nota, spaventa i più. Così la scienza è da anni alla ricerca della formula dell’”eterna giovinezza”.
Uno dei filoni di ricerca ha indagato gli effetti dell’alimentazione sull’invecchiamento: alcuni studi hanno infatti dimostrato che un regime calorico restrittivo allunga l’aspettativa di vita dei topi (con una dieta basata su una riduzione calorica del 30%, la vita di questi animali si allungava del 30/40%, con danni, però, alla fertilità). Ora, però, grazie a nuove sostanze, potrebbe essere possibile godere dei vantaggi di un regime alimentare restrittivo, senza però dover rinunciare alla buona tavola. Lo riporta il New York Times, secondo il quale nuove sostanze, ora in fase di prova clinica, permettono di “ingannare” l’organismo facendogli credere di essere a dieta. Lo sviluppo di questi farmaci, spiega il New York Times, ha diffuso un po’ di ottimismo tra i ricercatori. Anche se i biologi evoluzionisti sono piuttosto cauti: hanno infatti buone ragioni per pensare che l’aspettativa di vita non possa essere modificata in maniera così facile e veloce. Anche perché gli esperimenti sono stati condotti su piccoli animali da laboratorio, come topi e vermi: in queste specie, in ogni caso, l’alterazioni di singoli geni ha portato a notevoli incrementi in termini di longevità. Ed è proprio quello della genetica l’altra strada sulla quale, fino ad oggi, si sono mosse le ricerche.

31 Luglio

VOGLIA DI VACANZA!!

PAROLA D’ORDINE :” SPEGNERE IL CERVELLO”

Lasciarsi cullare dall’ozio più sfrenato.

Pensare positivo, energie al minimo e minimo sforzo.

La vacanza rigeneratrice per ritrovare la salute, il riposo il piacere della lettura e per mettere insieme momenti delicati che segneranno la seconda parte dell’anno.

ALLORA BUONA ESTATE A TUTTI !!!

Grazie ai nostri fans e lettori che dovranno fare a meno di noi fino al 24 di agostoooo

CIAOOOOO

23 Luglio

40 ANNI E PIU’

Un modo simpatico per ricordare il lavoro di più di 400.000 persone negli anni a cavallo tra il 1970 che resero possibile un sogno millenario dell’umanità. Huston, we have the moon!

Immagine anteprima YouTube