GPL_Ay (20) - LA COMUNICAZIONE INTEGRATA

L’impresa come organizzazione si esprime sia verso l’interno sia verso l’esterno. All’interno le strategie di comunicazione contribuiscono a rafforzare l’identità collettiva dei membri. All’esterno esse rappresentano l’azienda delineando le sue credenza, preferenze, opinioni, stile e filosofia ricercando la legittimazione e l’accreditamento dell’ambiente inducendo i suoi interlocutori a condividere i suoi obiettivi o perlomeno a considerarli legittimi. Il contributo della comunicazione interna è determinante tanto quanto quella esterna perchè in grado di:

1. proporre una rappresentazione unitaria
2. legare lo sviluppo individuale a quello aziendale
3. sviluppare un’immagine collettiva
4. creare un linguaggio comune e condiviso
5. canalizzare l’attenzione e gli sforzi attorno ad un corporate theme
6. vivificare e far evolvere la cultura d’impresa
7. essere una leva di cambiamento

Prima di dire di non avere bisogno di comunicazione, pensate alla vostra azienda come ad una persona: senza vestiti non si esce mai di casa a patto di non voler essere ridicoli.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.