Archive for Febbraio, 2010

3 Febbraio

VERDI DI RABBIA?!?

Gli italiani hanno un’anima verde. Lo sanno e vorrebbero portarla anche dentro la propria casa ma si scontrano con un panorama immobiliare ancora troppo poco “green”. Secondo una recente indagine condotta dal sito www.casa.it infatti solo il 32,8 per cento del campione intervistato per la ricerca abita in una casa realizzata secondo i principi di ecosostenibilità e bioedilizia: il restante 58,4 per cento abita in case che non rispettano tali criteri. Anche se oltre la metà degli intervistati (56,8 per cento) conta di recuperare compiendo lavori per la ristrutturazione energetica, anzi il 17,5 per cento li ha già completati.

Riqualificazione energetica, sostenibilità e innovazione sono anche i temi del Made, il salone per il progetto, l’architettura e l’edilizia, che apre oggi i battenti a Milano. (La redazione di Casa&Design seguirà l’evento con news e fotogallerie sempre nuove).

Eppure, sempre secondo la ricerca di Casa.it, ben coscienti che una casa “certificata” come energeticamente efficiente acquista valore, quasi il 63 per cento dei cittadini intervistati vorrebbe una casa bio. Pochi di loro trovano risposta alla loro domanda di verde: hanno già ricevuto la certificazione energetica, obbligatoria da luglio 2009 per gli immobili in vendita, solo il 19,4 per cento (al 28,8 per cento è stata assegnata la classe A, legata a un consumo inferiore ai 30 chilowatt per metro quadro all’anno e ai 3 litri di gasolio per metro quadro all’anno).