Meglio tardi che mai

Il Comune di Padova ha adottato un nuovo Piano di Efficienza Energetica Comunale. Per prima cosa si è reso necessario partire da una valutazione dei consumi storici, degli impianti esistenti e delle tecnologie con l’obiettivo di:

  1. Ridurre i consumi
  2. Contenere la CO2 in atmosfera
  3. Rendere effettiva una qualche forma di risparmio economico per la pubblica amministrazione
  4. Allinearsi alle direttive fissate dal protocollo di Kyoto

Il piano è in fase di attuazione e prevede diversi interventi di carattere tecnico tra i quali: la sostituzione di tutti gli apparecchi illuminanti obsoleti e delle relative lampade a bassa efficienza della pubblica illuminazione. Questo intervento potrà garantire un risparmio di denaro prossimo all’80% grazie all’impiego di LED luminosi. La realizzazione di molti più impianti a metano in città di quanti presenti fino ad ora, la sostituzione di tutti i veicoli in dotazione al Comune con mezzi bifuel, l’installazione di pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua in diverse scuole e impianti pubblici.

Alla fine di questi ed altri interventi di riqualificazione energetica si otterrà un risparmio di elettricità pari a 6.543.000 Kwh all’anno, per oltre 600.000 € di risparmio sulla bolletta del comune, ai cui dati bisogna aggiungere una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 4.318 tonnellate l’anno.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.