EVOLUZIONE INTELLIGENTE

Secondo una stima basata sui dati dell’Autorità per le Comunicazioni sul volume complessivo
di minuti di traffico per il segmento business e sui dati di una precedente ricerca dell’ Univerità Bocconi sull’utilizzo del VoIP nelle aziende italiane, la quota di mercato dello stesso è salita di molto negli ultimi anni attestandosi tra il 17,1-17,5% del totale del traffico del segmento business.
In realtà, gli utenti che sfruttano questo eccezionale strumento, dichiarano di conoscere un limitato set di funzionalità, riconducibili agli usi tradizionali di un sistema di comunicazione. Il 23,5% dichiara, infatti, di utilizzare il VoiP in primo luogo per la chiamata telefonica. Il 19,8% lo utilizza per l’inoltro o trasferimento di una chiamata, il 16,4% per l’accesso alla rubrica telefonica aziendale. Il 38% dichiara di usare il VoIP per comunicare con i superiori, il 40% con i colleghi e il 21% con collaboratori e fornitori.

“Il VoIP è stato, ed ancora è, motore per l’innovazione: non tanto in termini tecnologici, ma come traino per un nuovo modello di business,” spiega Giorgio Bertolina, amministratore delegato Italtel. “Il VoIP, partito come un nuovo modo di fare chiamate vocali, è oggi la tecnologia di base per la realizzazione dei nuovi servizi e applicazioni della Unified Communication, capace di integrare telefono, video-teleconferenza e office collaboration. La Unified Communication è un’opportunità di efficienza e risparmio per le imprese, grandi o piccole, e la pubblica amministrazione ed è in grado di migliorare la qualità della vita dei consumatori”.
Il costo complessivo della bolletta è di fatto azzerato verso tutti quelli che utilizzano la stessa piattaforma
(uno su tutti Skype) e notevolmente ridotto verso le altre numerazioni tradizionali: fisse o mobili.

One Response to “EVOLUZIONE INTELLIGENTE”

  1. Massimo Says:

    Guarda chi si rivede….i due tontoloni coi baffi!
    Troppo forti

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