CASCA LA TERRA?!?

Tutto si era svolto secondo quanto previsto: Lhc era stato acceso e la Terra, al termine dell’esperimento, era rimasta esattamente dove tutti l’hanno sempre vista e con tutta la sua umanità a bordo.
A smentire il tam tam di paura che aveva accompagnato la vigilia della partenza del più grande acceleratore del mondo erano già state ben due Commissioni di scienziati, ma l’avvio al Cern di Lhc ha messo a tacere ogni allarmismo.
L’evento, per rendere possibile il quale sono stati necessari quasi vent’anni di preparativi e l’investimento dell’equivalente di 9 miliardi di euro, era stato accolto  con uno scroscio di applausi e grida di gioia da centinaia di ricercatori, assiepati nella sala di controllo. Ma allora, che fine ha fatto il seguito dell’esperimento tanto dibattuto? L’obiettivo è quello di ottenere che un fascio di protoni, incrociando la sua traiettoria con un altro fascio proveniente dal senso opposto del tunnel, possa provocare una collisione imponente e la relativa emissione di energia. La scommessa consiste nel verificare la possibilità che si crei materia, e più specificamente che compaia un “bosone di Higgs“, detto anche “particella di Dio”, in grado di conferire massa alla materia stessa. Questo sempre secondo le autorevoli fonti che si sono rincorse più volte nel corso di questi mesi…
Aspettando che questo bosone batta un colpo, ci auguriamo che i ricercatori non decidano di farci saltare in aria!

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.