BOOM DIGITALE

Trecentoventun milioni di euro. E’ questa la cifra totale dei fatturati pubblicitari su internet censiti dall’Osservatorio Fcp-Assointernet per il 2008. I dati dell’anno si chiudono con un +14% rispetto al 2007, con l’ultimo trimestre in frenata a causa della crisi generale dell’economia. Dicembre ‘08 su dicembre ‘07 l’aumento è solo dell’1%, ma - con i chiari di luna della recessione - un qualunque segno più sembra già un piccolo trionfo. Nell’anno i banner crescono del 20%, mentre diminuisce la pubblicità pay per click delle parole chiave (-12%), anche se il grosso di questo settore viene gestito direttamente dai motori di ricerca e dunque non rientra i queste cifre (qui il file xls con tutte le tabelle). “Con i dati di dicembre”, afferma Carlo Poss, presidente di Fcp Assointernet, “si chiude un anno che vede il media internet in crescita del +14% medio rispetto all’anno scorso, in controtendenza rispetto a tutti gli altri media. I primi segnali del mercato danno un gennaio e un febbraio deboli, ma gli operatori restano prudenti e sostengono che bisognerà attendere marzo per poter intravvedere con chiarezza la tendenza. Occhi Aperti!

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.