DALLA FORMA AL CONTENUTO DEL BRAND

BRAND IDENTITY

Il concetto del brand per molto tempo si è spaccato tra la forma e il contenuto.

L’identità non è solo il logo ma il collante che fa funzionare l’azienda al proprio interno e la rende riconoscibile all’esterno. Esistono moltissimi elementi che concorrono alla costruzione di una marca e di un’ immagine. Alcuni sono tangibili come codici, stilemi, tono di voce, manifestazioni visibili della marca in tutte le attività di comunicazione. Altri sono intangibili laddove il brand riesce a mantenere una coerenza di linguaggio, magari trasformandosi, ma restando fedele al proprio DNA di marca. I valori, il carattere, la personalità si costruiscono nel tempo e contribuiscono anche loro alla costruzione dell’immagine nell’immaginario collettivo.

Adesso più che mai la brand identity è il vero patrimonio dell’azienda. il marchio e le sue declinazioni si allungano verso il consumatore anche quando non è interessato al prodotto. In questo periodo difficile per tutti gli investimenti pubblicitari le aziende più importanti e significative tendono ad investire sul fronte istituzionale e meno sul prodotto, assicurandosi così prestigio, riconoscibilità del brand ed immagine positiva che ricade anche sui prodotti.

 

Oggi le marche vincenti sono quelle che vantano una buona e solida reputazione verso i consumatori ma anche verso il proprio interno, dipendenti, collaboratori e fornitori. In poche parole tutti quelli che vengono a contatto con il brand.

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