GPL_Ay (17) - GLI EFFETTI DELLA PUBBLICITA’

Nasce oggi una nuova rubrica del blog: GPL Accademy (GPL_Ay). Sarà un appuntamento quindicennale -tra parentesi il numero della settimana corrente- con le curiosità, i tecnicismi, il linguaggio le strategie della comunicazione. Per chiarire, in pillole, la comunicazione corretta.

La pubblicità in genere ha come obiettivo primario lo stimolo della domanda sia essa intesa a livello di comportamento sia di atteggiamento di consumo. Nell’osservarne gli effetti, dal punto di vista teorico, l’impatto si scompone in due componenti diverse: effetto di traslazione ed effetto di cambiamento di pendenza della curva. Con il primo si afferma che, a parità di prezzo, la quantità di domanda di un bene sottoposto a pubblicità sia maggiore -grazie all’allargamento di mercato relativamente alla classe di prodotto-. Il secondo effetto, cambiamento di pendenza, indica una modificazione nella curva di domanda e quindi una variazione di elasticità -a prezzi più bassi risponde proporzionalmente un numero maggiore di consumatori-. Due buoni motivi in più per investire in comunicazione!

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